La pubblicazione (si può scaricare qui), approvata dal Comitato Tecnico Scientifico istituito presso la Protezione Civile, è disponibile sul portale dell’Istituto e contiene indicazioni pensate per affrontare la ripresa delle attività produttive in sicurezza, garantendo la salute di tutti.
Esposizione, prossimità, aggregazione: sono queste le variabili utilizzate per classificare il rischio. Nella prima parte del documento viene quindi illustrata una metodologia di valutazione del rischio che tiene in considerazione la possibilità di venire a contatto con fonti di contagio durante il lavoro, di prossimità connessa ai processi lavorativi, nonché l’impatto collegato al rischio di aggregazione sociale.
Misure di protezione e lotta all’insorgenza di nuovi focolai epidemici
La seconda parte della pubbliazione si concentra sulle misure organizzative, di prevenzione e protezione e di lotta all’insorgenza di nuovi focolai epidemici, anche in considerazione di quanto già contenuto nel “Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro” stipulato tra Governo e Parti sociali il 14 marzo 2020.