I chiarimenti dell’INAIL sulla sospensione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria

Con la Circolare INAIL n. 21 del 18 maggio 2020, l’Istituto nazionale per la prevenzione degli incidenti sul lavoro, ha fornito le indicazioni operative relative alla sospensione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria

L’Istituto aveva già fornito le indicazioni operative per l’applicazione del DL n. 18 del 17 marzo 2020 (il cosiddetto Decreto Cura Italia), in materia di sospensione dei termini relativi agli adempimenti e ai versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria. Nel frattempo, sul tema, è intervenuto anche il nuovo Decreto Liquidità, prevedendo, tra l’altro, ulteriori sospensioni dei versamenti contributivi per i mesi di aprile e maggio 2020 e (all’articolo 21) lo spostamento al 16 aprile 2020 dei versamenti in scadenza al 16 marzo 2020, già differiti al 20 marzo 2020. Inoltre, l’INAIL si riserva di comunicare ulteriori indicazioni relativamente al rinvio a settembre della ripresa dei versamenti sospesi (contenuti nell’ultimissimo decreto legge governativo, il codiddetto Decreto Rilancio).

Entro il 31 maggio in un’unica soluzione
(oppure massimo 5 rate a partire da maggio)

Tornando a quanto già definito, l’articolo 18 del Decreto Liquidità ha stabilito la sospensione per i mesi di aprile e maggio 2020 di una serie di versamenti tra cui, i versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria. I soggetti interessati applicano la sospensione dei versamenti dei premi per l’assicurazione obbligatoria dal 2 marzo 2020 al 30 aprile 2020, con ripresa della riscossione, in un’unica soluzione entro il 31 maggio 2020 oppure mediante rateizzazione fino a un massimo di cinque rate mensili di pari importo a decorrere dal mese di maggio 2020.

L’Istituto, in particolare, comunica che i soggetti assicurati interessati sono tenuti a presentare una specifica comunicazione, attraverso una apposita procedura telematica in corso di realizzazione, che sarà resa disponibile sia ai titolari dei codici ditta che ai loro intermediari in possesso di delega. Attraverso questo stesso servizio gli utenti dovranno anche comunicare se al termine di ogni periodo di sospensione previsto dalle diverse norme applicabili intendono effettuare i versamenti in unica soluzione o mediante rateizzazione.

Per saperne di più: qui sono disponibili l’originale della circolare INAIL in oggetto e i relativi allegati.