La quattordicesima per i pensionati: di cosa si tratta

La quattordicesima per i pensionati arriverà a luglio: scopriamo insieme di cosa si tratta

Arriverà a luglio la quattordicesima per i pensionati della classe 1954 e precedenti.
La quattordicesima (legge n. 127/2007) è l’erogazione di una somma aggiuntiva ai pensionati con età pari o superiore a 64 anni, titolari di uno o più pensioni, che versano in determinate condizioni di (basso) reddito. Potenziali beneficiari sono i titolari di pensioni ex dipendenti ed ex lavoratori autonomi che non hanno redditi personali (non si valuta il reddito dell’eventuale coniuge) superiori a certi limiti (dallo scorso anno, 2017, fino a due volte il trattamento minimo di pensione).
Quando il reddito del pensionato supera il limite per il diritto ma non l’importo pari al limite più l’importo di quattordicesima, viene riconosciuta una quattordicesima ridotta, cioè in misura tale da non superare la soglia più alta (limite più quattordicesima).
La quattordicesima non costituisce reddito, né ai fini fiscali né ai fini della corresponsione di prestazioni previdenziali e assistenziali (eccetto, per un importo di 156 euro, dell’incremento delle maggiorazioni sociali).

Il seguito di questo articolo, ricco di precisazioni e di dettagli, lo troverete su Leggi Illustrate in vendita nei primissimi giorni di giugno.
Per gli abbonati sarà varato un nuovo servizio di consegna che dovrebbe ridurre sensibilmente i tempi.