Dichiarazione di successione: dal 2018 solo telematica

La dichiarazione di successione potrà essere presentata esclusivamente per via telematica dal 2018: ecco cosa dovremmo sapere

Dal 1° gennaio del prossimo anno, la dichiarazione di successione andrà presentata esclusivamente per via telematica, tranne che in alcuni casi particolari. Il 31 dicembre, infatti, scade il periodo transitorio, iniziato lo scorso 23 gennaio (quando il Fisco ha attivato il servizio web per questo adempimento), durante il quale, per consentire di “assorbire” la novità e di familiarizzare con la procedura informatica, sono convissute le due diverse opportunità: o la presentazione cartacea del vecchio “modello 4” al competente ufficio territoriale dell’Agenzia delle entrate (quello in cui era l’ultima residenza della persona deceduta) o l’invio telematico attraverso i canali online dell’amministrazione finanziaria.

Potrete leggere il seguito di questo articolo sul prossimo numero di “leggi illustrate”. Se vuoi essere sicuro di trovarlo, prenotalo presso il tuo edicolante.