Scadenze previdenziali Febbraio 2014

Scadenze previdenziali Febbraio 2014

Sabato 15 febbraio

COLLOCAMENTO OBBLIGATORIO – I datori di lavoro, pubblici e privati con almeno 15 dipendenti, devono trasmettere, in via telematica, il prospetto informativo sulla situazione occupazionale relativa al 31 dicembre 2013. Il termine è stato prorogato per consentire alle imprese di adeguarsi alle novità sulle sospensioni degli obblighi (cig, mobilità, ecc.) apportate alla modulistica e che hanno richiesto l’aggiornamento della procedura telematica, operativa dalle ore 19 del 10 gennaio (ministero del lavoro nota prot. 16522/2013). L’adempimento interessa tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, che hanno almeno 15 dipendenti.

Lunedì 17 febbraio

(Scadenza prorogata a questa data poiché il 16 febbraio è domenica)
CONTRIBUTI INPGI – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di gennaio 2014 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.
CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di gennaio 2014 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.
TFR AL FONDO TESORERIA DELL’INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di gennaio 2014 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non destinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.
TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di dicembre 2013 (Inps circolare n. 44/2013). Il contributo è operativo dal 1° gennaio 2013 ed è stato introdotto dalla riforma Fornero del mercato del lavoro (legge n. 92/2012).
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di gennaio 2014 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.
LAVORATORI SPORT E SPETTACOLO – Va effettuato il pagamento dei contributi all’Enpals relativi al mese di gennaio 2014.
VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di gennaio 2014, incluse eventuali addizionali.
IMPOSTA SOSTITUTIVA SUL TFR – Scade il termine per versare il saldo dell’imposta sostitutiva (11%) dovuta sulla rivalutazione annuale del trattamento di fine rapporto lavoro effettuata al 31 dicembre 2013. Il saldo tiene conto di quanto pagato, in anticipo, entro il 16 dicembre 2013.
ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la quarta e ultima rata di contributi dovuti per l’anno 2013 e calcolata sul cosiddetto minimale (contributo fisso). Il versamento va effettuato con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.

Giovedì 20 febbraio

CONTRIBUZIONE ENASARCO – Ultimo giorno per effettuare il versamento della contribuzione e per la denuncia online (distinta) all’Enasarco relative al quarto trimestre 2013, da parte delle ditte preponenti a favore di rappresentanti e agenti. Il versamento è possibile scegliendo tra: bollettino bancario Mav (pagamento standard) e addebito su contro corrente bancario (Rid). In questo secondo caso (Rid), le aziende sono tenute a compilare, completare e confermare la distinta di pagamento alla propria banca almeno 10 giorni prima della scadenza. Ciò consente il rispetto del periodo di tempo (appunto: 10 giorni) richiesto dal circuito interbancario a garanzia dell’addebito esattamente al giorno di scadenza indicato, ed evitare così ritardi che possono comportare l’addebito di sanzioni.

Martedì 25 febbraio

LAVORATORI SPORT E SPETTACOLO – Va effettuata la trasmissione telematica della denuncia contributiva all’Enpals relativa al mese di gennaio 2014.

Mercoledì 26 febbraio

RICHIESTE “ESODATI” – Il termine interessa il contingente previsto dal dl n. 102/2013 che, con una modifica alla procedura di salvaguardia del dl n. 216/2001, ha esteso ad altre 6.500 unità la possibilità della salvaguardia ai lavoratori il cui rapporto di lavoro sia stato chiuso entro il 31 dicembre 2011 con licenziamento. Le domande vanno presentate alla direzione territoriale del lavoro competente in base alla residenza dei lavoratori cessati (Circolare ministero del lavoro n. 44/2013).

Giovedì 27 febbraio

RICHIESTE “ESODATI” – Il termine interessa il contingente previsto dal dl n. 101/2013. Si tratta dei lavoratori dipendenti da enti locali (o aziende privatizzate) esonerati in virtù di leggi regionali, nonché di quelli i cui provvedimenti di esonero dal servizio sono intervenuti dopo il 4 dicembre 2011 ma con domanda presentata prima del 6 dicembre 2011. Le domande vanno presentate alla direzione territoriale del lavoro competente in base alla residenza dei lavoratori cessati (Circolare ministero del lavoro n. 44/2013).

Venerdì 28 febbraio

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di gennaio 2014.
DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (denuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di gennaio 2014.
MODELLO CUD/2013 – I datori di lavoro devono consegnare ai propri dipendenti e collaboratori il modello Cud/2013 contenente la certificazione fiscale e contributiva dei redditi relativi all’anno 2013. E’ facoltà del datore di lavoro trasmettere il Cud in formato elettronico, purché sia garantita al lavoratore/collaboratore la possibilità di entrare in disponibilità dello stesso e di materializzarla per i successivi adempimenti (modalità esclusa, secondo l’agenzia delle entrate, per esempio nelle ipotesi in cui il Cud vada rilasciato agli eredi o in occasione di cessazione del rapporto di lavoro).
CONGUAGLIO FISCALE E CONTRIBUTIVO – Ultimo termine a disposizione dei datori di lavoro per tutte le operazioni di conguaglio sui redditi di lavoro dipendente erogati nel corso dell’anno 2013.

Sabato 1° marzo

LAVORI USURANTI – RICHIESTA BENEFICIO PREPENSIONAMENTO – Ultimo giorno per richiedere, all’ente di previdenza presso il quale si è iscritti, il riconoscimento del beneficio del prepensionamento per attività particolarmente faticose (“usuranti”). Il termine è utile a chi ritenga di maturare il diritto alla pensione nel corrente anno 2014. L’eventuale ritardo nella presentazione della richiesta comporta lo slittamento in avanti della decorrenza della pensione.