Scadenze previdenziali maggio 2017

Martedì 2 maggio

(Scadenza prorogata a questa data poiché il 30 aprile e il 1° maggio sono festivi)
LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) –
I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di marzo 2017.

INAIL DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti, privati e pubblici (gestione ex Inpdap) devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (denuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di marzo 2017.

INAIL MANODOPERA AGRICOLA – I datori di lavoro agricolo devono produrre all’Inps il modello Dmag-Unico relativo alla denuncia della manodopera occupata nel trimestre gennaio/marzo 2017.

Giovedì 4 maggio

PREMIO ALLA NASCITA – Da questa data è possibile presentare domande all’Inps per ottenere il premio di 800 euro per le nascite (o adozione di minore), previsto dalla legge di Bilancio 2017 (legge n. 232/2016). Il premio, in unica soluzione, è erogato anche per gli eventi verificatisi dal 1° gennaio 2017. La domanda va presentata telematicamente all’Inps con una di queste modalità: via internet (serve il Pin); chiamando al contact center al numero 803164 gratuito da telefono fisso o al numero 06164164 per le chiamate da cellulare a pagamento; tramite Patronati. La domanda va presentata dopo il settimo mese di gravidanza e, comunque, entro un anno dalla nascita/adozione. Per i soli eventi verificatisi dal 1° gennaio al 4 maggio 2017, il termine di un anno per la presentazione decorre dal 4 maggio.

Venerdì 5 maggio

INAIL, BANDO ISI AGRICOLTURA 2016 – Da questa data è possibile acquisire il codice per l’invio della domanda online.

Martedì 16 maggio

CONTRIBUTI INPGI E CASAGIT – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di aprile 2017 da parte delle aziende giornalisti ed editoriali.

INAIL CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di aprile 2017 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.

INAIL TFR A FONDO TESORERIA INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di aprile 2017 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non destinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.

INAIL TICKET LICENZIAMENTI – Entro questa data va versato il contributo sui licenziamenti effettuati durante il mese di marzo 2017 (Inps circolare n. 44/2013).

INAIL CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E INAIL ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di aprile 2017 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.

INAIL VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di aprile 2017, incluse eventuali addizionali.

INAIL ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la prima rata dei contributi dovuti per l’anno 2017 calcolata sul cosiddetto minimale (contributo fisso). Il versamento va fatto con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.

Martedì 30 maggio

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di aprile 2017.

INAIL DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti, privati e pubblici (gestione ex Inpdap) devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (denuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di aprile 2017.

Lunedì 5 giugno

INAIL, BANDO ISI 2016 – Termina in questa data, alle ore 18, la possibilità di precaricare online, sul sito web dell’Inail, le domande di finanziamento degli interventi migliorativi per la sicurezza sul lavoro. Il pre-caricamento, che serve a verificare il possesso dei requisiti per la partecipazione al bando, è stato possibile a partire dal 19 aprile.