Scadenze fiscali giugno 2015

Scadenze fiscali giugno 2015

Lunedì 1° giugno

Attenzione: scadenza rinviata a questa data poiché il 30 e il 31 maggio sono festivi.

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili stipulati il 1° maggio 2015 e per pagare l’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente. Nessun pagamento, invece, per chi ha optato per la “cedolare secca”.  Per il pagamento dell’imposta di registro si deve utilizzare il modello “F24 con elementi identificativi – Elide”, e i seguenti codici tributo:

1500 – Imposta di registro per prima registrazione;

1501 – Imposta di registro per annualità successive;

1502 – Imposta di registro per cessioni del contratto;

1503 – Imposta di registro per risoluzioni del contratto;

1504 – Imposta di registro per proroghe del contratto.

Martedì 16 giugno

IMU – TASI Ultimo giorno per effettuare il versamento della prima rata dell’ IMU e/o della TASI dovute per il 2015. Per le modalità di pagamento e i relativi codici tributo da indicare nel modello F24 si rimanda alle pagine del giornale.

IVA MENSILE Ultimo giorno utile per versare l’eventuale imposta a debito relativa al mese di maggio (contribuenti mensili). Il codice tributo da utilizzare per il versamento è il 6005 – Versamento IVA mensile maggio.

IRPEF Scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui seguenti compensi:

1) retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio e emolumenti arretrati (codici 1001 e 1002). Per il versamento dell’addizionale regionale Irpef il codice tributo è il 3802, mentre per l’addizionale comunale il codice tributo è il 3848. L’acconto dell’addizionale comunale 2015 trattenuto al lavoratore deve essere versato con il codice 3847;

2) emolumenti corrisposti per prestazioni stagionali (codice 1001);

3) redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: compensi corrisposti da terzi, assegni periodici, indennità per cariche elettive, rendite vitalizie, borse di studio e simili, rapporti di collaborazione a progetto (codice 1004);

4) indennità per cessazione di rapporto di lavoro (cod. 1012);

5) indennità per cessazione del rapporto di collaborazione a progetto (codice 1004);

6) provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza di commercio (cod. 1038);

7) redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni (cod. 1040);

8) redditi derivanti da utilizzazione di marchi ed opere dell’ingegno e redditi erogati nell’esercizio di attività sportive dilettantistiche (codice 1040);

9) indennità per cessazione di rapporti di agenzia o di collaborazione di cui al punto 6) (codice 1040);

10) compensi per prestazioni di lavoro autonomo corrisposti a soggetti residenti all’estero (codice 1040);

11) ritenute alla fonte su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi (codice 1049);

12) compensi per perdita di avviamento commerciale L.19/63 (codice 1040).

CONDOMINIO Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti a maggio per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi. I codici tributo da indicare nella delega di pagamento F24 sono i seguenti: 1019 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Irpef dovuta dal percipiente; 1020 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Ires dovuta dal percipiente.

UNICO 2015 Scade il termine per effettuare, senza alcuna maggiorazione, il versamento (unica soluzione o prima rata) delle imposte dovute a saldo in base alla dichiarazione dei redditi. Entro lo stesso termine deve essere versato anche il 1° acconto IRPEF, IRES ed IRAP (quest’ultimo solo per i titolari di partita IVA) eventualmente dovuto per il 2015. Per il versamento deve essere utilizzato il modello F24 ed i seguenti codici tributo:

4001 – IRPEF saldo;

4033 – IRPEF acconto prima rata;

4200 – acconto IRPEF redditi soggetti a tassazione separata;

2003 – IRES saldo;

2001 – IRES acconto prima rata;

3800 – IRAP saldo:

3812 – IRAP acconto prima rata;

3801 – Addizionale regionale IRPEF;

3844 – Addizionale comunale IRPEF;

3843 – Acconto addizionale comunale IRPEF;

1683 – Contributo di solidarietà;

4041 – Patrimoniale sugli immobili situati all’estero – saldo;

4044 – Patrimoniale sugli immobili situati all’estero – acconto prima rata;

4043 – Patrimoniale sulle attività finanziarie detenute all’estero – saldo;

4047 – Patrimoniale sulle attività finanziarie detenute all’estero – acconto prima rata.

CEDOLARE SECCA I proprietari di immobili che hanno optato per il regime della cedolare secca sugli affitti di unità immobiliari abitative, entro oggi devono versare il saldo dell’imposta dovuta per il 2014 e/o se dovuta, la prima rata di acconto della cedolare secca per il 2015. Per il versamento deve essere utilizzato il modello F24 (sezione erario) ed i seguenti codici tributo:

1842 – Cedolare secca locazioni – saldo;

1840 – Cedolare secca locazioni – acconto prima rata

STUDI DI SETTORE I contribuenti titolari di partita IVA che hanno adeguato i ricavi o i compensi alle risultanze degli studi di settore, entro oggi devono effettuare il versamento della maggiore IVA eventualmente dovuta utilizzando il codice tributo 6494. Il versamento della maggiore imposta dovuta a seguito di adeguamento ai parametri, invece, deve essere effettuato entro il termine di presentazione di Unico 2015. Scade anche il termine per il versamento dell’eventuale maggiorazione del 3% per effetto dell’adeguamento spontaneo agli studi di settore (codice tributo 4726 per le persone fisiche e 2118 per i soggetti diversi dalle persone fisiche).

FORFETTINO E “NUOVI MINIMI” Scade il termine per effettuare il versamento dell’imposta sostitutiva dell’IRPEF dovuta in base alla dichiarazione modello UNICO 2015 e dell’eventuale primo acconto per il 2015. I codici  tributo da utilizzare sono i seguenti:

4025 – Imposta sostitutiva nuove iniziative produttive (forfettino);

1795 – Imposta sostitutiva “nuovi minimi” – saldo (regime fiscale di vantaggio imprenditoria giovanile e lavoratori in mobilità);

1793 – Imposta sostitutiva “nuovi minimi” – acconto prima rata.

GESTIONE SEPARATA INPS – Scade il termine per effettuare il versamento a saldo del contributo dovuto alla gestione separata INPS per il 2014 e della prima rata di acconto (40%) del contributo dovuto per il 2015 dai professionisti sprovvisti di una cassa autonoma di previdenza. I codici tributo da indicare nella delega F24 sono:

P10 – Versamento dei professionisti già iscritti ad altra forma pensionistica obbligatoria – acconti e saldo non rateizzati;

P10R – Versamento rateizzato dei professionisti già iscritti ad altra forma pensionistica obbligatoria;

PXX – Versamento dei professionisti privi di altra copertura previdenziale acconti e saldo non rateizzati;

PXXR – Versamento rateizzato dei professionisti privi di altra copertura previdenziale.

RITENUTE ALLA FONTE Entro questa data deve essere effettuato il versamento delle ritenute alla fonte operate nel 2014 dai sostituti d’imposta che nell’anno corrispondono esclusivamente compensi di lavoro autonomo a non più di 3 soggetti ed effettuano ritenute complessive non superiori a 1.032,91 euro (per i codici tributi si veda la scadenza del 16 giugno: versamento ritenute Irpef).

DIRITTI CAMERALI Ultimo giorno per effettuare il versamento (senza maggiorazione) del diritto annuale dovuto per il 2015 da parte delle imprese iscritte alla Camera di Commercio. Il versamento deve essere effettuato utilizzando il modello F24 ed il codice tributo 3850.

Mercoledì 17 giugno

RAVVEDIMENTO OPEROSO – Scade il termine per regolarizzare gli adempimenti (omessi, tardivi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute) non effettuati entro il 18 maggio scorso. Per usufruire del ravvedimento i contribuenti devono versare le somme dovute, più la sanzione ridotta del 3%, più gli interessi dello 0,50% annuo dal 19 maggio fino al giorno del pagamento. I principali codici tributo da utilizzare per il pagamento delle sanzioni e degli interessi sono i seguenti:

8904 –  Sanzione pecuniaria IVA;

8906 –  Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta;

1991 – Interessi sul ravvedimento IVA.  Per il ravvedimento operoso delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta gli interessi vanno sommati e versati insieme al tributo principale.

Giovedì 25 giugno

INTRASTAT Entro questa data devono essere presentati per via telematica gli elenchi Intrastat delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati nel mese precedente (operatori mensili). La presentazione deve essere effettuata per via telematica.

Martedì 30 giugno

REGISTRO Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili stipulati il 1° giugno 2015 e per pagare l’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente. Nessun pagamento, invece, per chi ha optato per la “cedolare secca”. Per i codici tributo da utilizzare per il pagamento con il modello F24-Elide si rimanda alla scadenza del 1° giugno.

UNICO 2015 Ultimo giorno utile per presentare alla posta il modello cartaceo della dichiarazione UNICO 2015 (da parte delle persone fisiche che possono ancora presentare il modello su carta). Per l’invio telematico, invece, la scadenza è il 30 settembre.

IMPOSTE RATEIZZATE Ultimo giorno utile per effettuare il pagamento della seconda rata di imposte e/o contributi rateizzati da parte dei contribuenti non titolari di partita IVA che hanno pagato la prima rata entro il 16 giugno.

RIVALUTAZIONE TERRENI E PARTECIPAZIONE Entro questa data si deve effettuare il pagamento – in unica soluzione o come prima rata – dell’imposta sostitutiva dovuta, in base al valore che risulta dalla perizia di stima, da parte di chi ha deciso di rivalutare il valore delle quote di partecipazione in società e/o il valore dei terreni agricoli o edificabili, posseduti al 1° gennaio 2015.  Entro questa data si paga anche la seconda rata (maggiorata degli interessi del 3%) dell’imposta sulla rivalutazione di terreni e/o partecipazioni societarie effettuata lo scorso anno (oppure la terza e ultima rata per le rivalutazioni al 1° gennaio 2013). I codici tributo da indicare nella sezione Erario del modello F24 sono i seguenti:

8055 – Imposta sostitutiva per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati;

8056 – Imposta sostitutiva per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola.

Martedì 7 luglio

730 Entro questa data si deve presentare al Caf o ai professionisti abilitati il modello 730 e la busta  contenente il 730-1 per la scelta della destinazione dell’8, del 5 e del 2 per mille dell’IRPEF.  Stessa scadenza per chi presenta il modello 730 direttamente all’Agenzia delle Entrate per via telematica.