Scadenze fiscali febbraio 2015

Scadenze fiscali febbraio 2015

Lunedì 16 febbraio

RAVVEDIMENTO OPEROSO – Scade il termine per regolarizzare gli adempimenti (omessi, tardivi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute) non effettuati entro il 16 gennaio scorso. Per usufruire del ravvedimento i contribuenti devono versare le somme dovute, più la sanzione ridotta del 3%, più gli interessi dello 0,5% annuo dal 17 gennaio fino al giorno del pagamento. I principali codici tributo da utilizzare per il pagamento delle sanzioni e degli interessi sono i seguenti:

8904 –  Sanzione pecuniaria IVA;

8906 –  Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta;

1991 – Interessi sul ravvedimento IVA.  Per il ravvedimento operoso delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta gli interessi vanno sommati e versati insieme al tributo principale. 

IVA MENSILE – Ultimo giorno utile per versare l’IVA relativa al mese di gennaio. Il codice tributo da utilizzare è il 6001 – Versamento IVA mensile gennaio.

IRPEF – Scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui seguenti compensi:

1) retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio e emolumenti arretrati (codici 1001 e 1002). Per il versamento dell’addizionale regionale Irpef il codice tributo è il 3802, mentre per l’addizionale comunale il codice tributo è il 3848;

2) emolumenti corrisposti per prestazioni stagionali (codice 1001);

3) redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: compensi corrisposti da terzi, assegni periodici, indennità per cariche elettive, rendite vitalizie, borse di studio e simili, rapporti di collaborazione a progetto (codice 1004);

4) indennità per cessazione di rapporto di lavoro (cod. 1012);

5) indennità per cessazione del rapporto di collaborazione a progetto (codice 1004);

6) provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza di commercio (cod. 1038);

7) redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni (cod. 1040);

8) redditi derivanti da utilizzazione di marchi ed opere dell’ingegno e redditi erogati nell’esercizio di attività sportive dilettantistiche (codice 1040);

9) indennità per cessazione di rapporti di agenzia o di collaborazione di cui al punto 6) (codice 1040);

10) compensi per prestazioni di lavoro autonomo corrisposti a soggetti residenti all’estero (codice 1040);

11) ritenute alla fonte su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi (codice 1049);

12) compensi per perdita di avviamento commerciale L.19/63 (codice 1040).

CONDOMINIO – Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti a gennaio per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi. I codici tributo da indicare nella delega di pagamento F24 sono i seguenti:

1019 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Irpef dovuta dal percipiente;

1020 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Ires dovuta dal percipiente.

Mercoledì 25 febbraio

INTRASTAT – Entro questa data devono essere presentati per via telematica gli elenchi Intrastat delle cessioni e/o acquisti e prestazioni di servizi intracomunitari effettuati a gennaio 2015 (operatori mensili).

Lunedì 2 marzo

I termini slittano a questa data poiché la scadenza del 28 febbraio cade di sabato

CONSEGNA CERTIFICAZIONE UNICA Ultimo giorno utile per la consegna al lavoratore da parte del datore di lavoro o dell’ente pensionistico della nuova Certificazione Unica 2015 (ex modello Cud). Entro questa data devono essere consegnate ai percipienti anche le certificazioni dei compensi corrisposti e delle ritenute effettuate nel 2014.

COMUNICAZIONE DATI IVA – Ultimo giorno per procedere all’invio telematico della Comunicazione Dati IVA relativa all’anno 2014.

REGISTRO – Scade il termine per registrare i nuovi contratti di locazione di immobili stipulati il 1° febbraio 2014 e per pagare l’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui contratti di locazione nuovi o rinnovati tacitamente. Nessun pagamento, invece, per chi ha optato per la “cedolare secca”. Per il pagamento dell’imposta di registro si deve utilizzare il modello “F24 con elementi identificativi – Elide”, e i seguenti codici tributo:

1500 – Imposta di registro per prima registrazione; 

1501 – Imposta di registro per annualità successive; 

1502 – Imposta di registro per cessioni del contratto;

1503 – Imposta di registro per risoluzioni del contratto;

1504 – Imposta di registro per proroghe del contratto.

Lunedì 9 marzo

Scadenza prorogata a questa data poiché il 7 febbraio è sabato e l’8 è domenica.

CERTIFICAZIONE UNICA – INVIO TELEMATICO – Da quest’anno i sostituti d’imposta devono trasmettere in via telematica all’Agenzia delle Entrate le “Certificazioni Uniche” relative ai redditi di lavoro dipendente,  di lavoro autonomo e ai redditi diversi, già consegnate ai percipienti entro il 28 febbraio (la scadenza prevista dalla legge è il 7 marzo, ma viene prorogata perché il 7 e l’8 sono festivi).