Scadenze Fiscali Settembre 2014

Scadenze Fiscali Settembre 2014

Lunedì 1° settembre

Scadenze prorogate a questa data poiché il 30 agosto cade di sabato e il 31 è domenica.

REGISTRO – Scade il termine per la registrazione dei nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° agosto 2014 e per il versamento dell’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui rinnovi taciti dei contratti di locazione e per il nuovo anno di locazione. Il versamento dell’imposta di registro dovrà essere effettuato utilizzando il  modello di pagamento F23 ed i seguenti codici tributo: 115T – Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – 1ª annualità;  112T – Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – annualità successive;  107T –  Imposta di registro per contratti di locazione fabbricati – intero periodo; 114T – Imposta di registro per proroghe; 108T – Imposta di registro per affitto fondi rustici; 113T – Imposta di registro per risoluzioni.

In alternativa, si può pagare con il nuovo modello “F24 con elementi identificativi – Elide”, utilizzando i seguenti codici tributo: 1500 – Imposta di registro per prima registrazione;  1501 – Imposta di registro per annualità successive;  1502 – Imposta di registro per cessioni del contratto; 1503 – Imposta di registro per risoluzioni del contratto; 1504 – Imposta di registro per proroghe del contratto.

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno utile per effettuare il versamento della rata delle imposte rateizzate da parte dei contribuenti non titolari di partita Iva.

Martedì 16 settembre

IVA MENSILE – Ultimo giorno utile per versare l’eventuale imposta a debito relativa al mese di agosto (contribuenti mensili). Il codice tributo da utilizzare per il versamento è il 6008 – Versamento IVA mensile agosto.

IRPEF – Scade il termine per effettuare il versamento delle ritenute operate nel mese precedente sui seguenti compensi:

1) retribuzioni, pensioni, trasferte, mensilità aggiuntive e relativo conguaglio e emolumenti arretrati (codici 1001 e 1002). Per il versamento dell’addizionale regionale Irpef il codice tributo è il 3802, mentre per l’addizionale comunale il codice tributo è il 3848. L’acconto dell’addizionale comunale 2013 trattenuto al lavoratore deve essere versato con il codice 3847;

2) emolumenti corrisposti per prestazioni stagionali (codice 1001);

3) redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente: compensi corrisposti da terzi, assegni periodici, indennità per cariche elettive, rendite vitalizie, borse di studio e simili, rapporti di collaborazione a progetto (codice 1004);

4) indennità per cessazione di rapporto di lavoro (cod. 1012);

5) indennità per cessazione del rapporto di collaborazione a progetto (codice 1004);

6) provvigioni inerenti a rapporti di commissione, di agenzia, di mediazione e di rappresentanza di commercio (cod. 1038);

7) redditi di lavoro autonomo: compensi per l’esercizio di arti e professioni (cod. 1040);

8) redditi derivanti da utilizzazione di marchi ed opere dell’ingegno e redditi erogati nell’esercizio di attività sportive dilettantistiche (codice 1040);

9) indennità per cessazione di rapporti di agenzia o di collaborazione di cui al punto 6) (codice 1040); 1

0) compensi per prestazioni di lavoro autonomo corrisposti a soggetti residenti all’estero (codice 1040);

11) ritenute alla fonte su somme liquidate a seguito di pignoramento presso terzi (codice 1049);

12) compensi per perdita di avviamento commerciale L.19/63 (codice 1040).

Per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti per incrementi di produttività il codice tributo è il 1053 (oppure 1604 sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, maturati in Sicilia e versata fuori regione; 1904 per quelli maturati in Sardegna e versata fuori regione; 1905 per i quelli maturati in Valle d’Aosta e versata fuori regione; 1305 per i sui compensi accessori del reddito da lavoro dipendente, versata in Sicilia, Sardegna e Valle d’Aosta e maturata fuori delle predette regioni).

CONDOMINIO – Versamento delle ritenute operate dai condomini sui corrispettivi corrisposti a agosto per prestazioni relative a contratti di appalto di opere o servizi. I codici tributo da indicare nella delega di pagamento F24 sono i seguenti:

1019 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Irpef dovuta dal percipiente;

1020 – Ritenute del 4% a titolo di acconto dell’Ires dovuta dal percipiente.

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno utile per effettuare il pagamento rateale di imposte e/o contributi rateizzati da parte dei contribuenti titolari di partita IVA.

Venerdì 19 settembre

RAVVEDIMENTO UNICO 2014 – Entro questa data si possono regolarizzare i versamenti delle imposte di Unico 2014 in scadenza il 20 agosto scorso. Per usufruire del ravvedimento i contribuenti devono versare le somme dovute (compresa la maggiorazione dello 0,40%), più la sanzione ridotta del 3%, più gli interessi dell’1% annuo dal 21 agosto fino al giorno del pagamento.

RAVVEDIMENTO OPEROSO – Scade il termine per regolarizzare gli adempimenti (omessi, tardivi o insufficienti versamenti di imposte o ritenute) non effettuati entro il 20 agosto. Per usufruire del ravvedimento i contribuenti devono versare le somme dovute, più la sanzione ridotta del 3%, più gli interessi dell’1% annuo dal 21 agosto fino al giorno del pagamento. I principali codici tributo da utilizzare per il pagamento delle sanzioni e degli interessi sono i seguenti: 8904 –  Sanzione pecuniaria IVA; 8906 –  Sanzione pecuniaria sostituti d’imposta; 1991 – Interessi sul ravvedimento IVA.

Per il ravvedimento operoso delle ritenute da parte dei sostituti d’imposta gli interessi vanno sommati e versati insieme al tributo principale.

MODELLO 770 – E’ stata prorogata questa data (dal 31 luglio scorso) la scadenza per l’invio telematico del mod. 770/2014 Ordinario e Semplificato.

Martedì 30 settembre

UNICO 2014 – Scade il termine per effettuare l’invio telematico del modello Unico 2014 delle persone fisiche, società di persone, associazioni tra professionisti e società di capitali con esercizio sociale coincidente con l’anno solare.

IRAP 2014 – I contribuenti obbligati al pagamento dell’IRAP entro questa data devono inviare per via telematica la dichiarazione IRAP 2014.

IVA 2014 – Entro questa data va presentata la dichiarazione annuale IVA relativa al 2013 da parte dei contribuenti che non presentano la dichiarazione unificata con il modello Unico.

PARAMETRI – I contribuenti titolari di partita Iva che hanno adeguato i ricavi o compensi 2013 alle risultanze dei parametri devono entro questa data effettuare il versamento della maggiore Iva eventualmente dovuta con il codice tributo 6493 – integrazione IVA – adeguamento ai parametri.

DICHIARAZIONE DEI REDDITI – Entro questa data si possono regolarizzare i versamenti di imposte relative al 2013 non effettuati o effettuati in misura insufficiente (cosiddetto ravvedimento annuale). Per usufruire del ravvedimento occorre versare le imposte dovute, maggiorate degli interessi legali dell’1% annuo e della sanzione ridotta del 3,75%.

REGISTRO – Scade il termine per la registrazione dei nuovi contratti di locazione di immobili con decorrenza 1° settembre 2014 e per il versamento dell’imposta di registro (2% o 1% per alcune locazioni effettuate da soggetti Iva) sui rinnovi taciti dei contratti di locazione e per il nuovo anno di locazione. Per le modalità di versamento si rimanda alla scadenza del 1° settembre.

IMPOSTE RATEIZZATE – Ultimo giorno utile per effettuare il versamento delle imposte rateizzate da parte dei contribuenti non titolari di partita IVA.

730 – Scade il termine per richiedere al datore di lavoro o ente pensionistico di non voler effettuare il pagamento dell’acconto IRPEF per il 2014 (risultante dal Mod. 730-3) o di volerlo effettuare in misura inferiore.