Scadenze previdenziali Maggio 2014

Scadenze previdenziali Maggio 2014

Venerdì 16 maggio

AUTOLIQUIDAZIONE INAIL – Scadenza prorogata per consentire l’applicazione dello sconto del 14,17% (cd ‘cuneo’) previsto dalla legge di Stabilità 2014. I datori di lavoro devono procedere al calcolo e al versamento dei premi assicurativi dovuti a titolo di conguaglio per il 2013 e di rata anticipata per il 2014.
CONTRIBUTI INPGI – Scade il termine per la denuncia e il versamento dei contributi relativi al mese di aprile 2014 da parte delle aziende giornalistiche ed editoriali.
CONTRIBUTI INPS (LAVORATORI DIPENDENTI) – Scade il termine per versare i contributi relativi al mese di aprile 2014 da parte della generalità dei datori di lavoro. Il versamento va fatto con modello F24.
TFR AL FONDO TESORERIA DELL’INPS – Scade il termine per versare il contributo al fondo di Tesoreria dell’Inps pari alla quota mensile (integrale o parziale) del trattamento di fine rapporto lavoro (tfr) maturata nel mese di aprile 2014 dai lavoratori dipendenti (esclusi i domestici) e non destinata a fondi pensione. Il versamento interessa le aziende del settore privato con almeno 50 addetti e va fatto con modello F24.
CONTRIBUTI GESTIONE SEPARATA INPS (COLLABORATORI E ASSOCIATI IN PARTECIPAZIONE) – Scade il termine per versare i contributi previdenziali relativi al mese di aprile 2014 da parte dei committenti. Il pagamento va fatto tramite modello F24.
LAVORATORI SPORT E SPETTACOLO – Va effettuato il pagamento dei contributi all’Enpals relativi al mese di aprile 2014.
VERSAMENTI IRPEF – Tutti i datori di lavoro e committenti, sostituti d’imposta, devono versare le ritenute Irpef operate sulle retribuzioni e sui compensi erogati nel mese di aprile 2014, incluse eventuali addizionali.
ARTIGIANI E COMMERCIANTI – Scade il termine per versare la prima rata dei contributi dovuti per l’anno 2014 calcolata sul cosiddetto minimale (contributo fisso). Il versamento va effettuato con modello F24 anche dai soggetti senza partita Iva, per se stessi e per le altre persone (familiari) che prestato la loro attività nell’impresa familiare.

Martedì 20 maggio

CONTRIBUZIONE ENASARCO – Ultimo giorno per effettuare il versamento della contribuzione e per la denuncia online (distinta) all’Enasarco, da parte delle ditte preponenti a favore di rappresentanti ed agenti, relative al primo trimestre 2014.

Sabato 31 maggio

LIBRO UNICO DEL LAVORO (LUL) – I datori di lavoro, i committenti e i soggetti intermediari (consulenti, ecc.) devono stampare il Lul o, nel caso di soggetti gestori, consegnarne copia al soggetto obbligato alla tenuta, con riferimento al periodo di paga di aprile 2014.
DENUNCIA UNIEMENS – I datori di lavoro e i committenti devono inoltrare all’Inps, in via telematica, i dati retributivi (EMens) e contributivi (denuncia mod. Dm/10) relativi a dipendenti e collaboratori per il mese di aprile 2014.

Domenica 1° giugno

VOUCHER (BUONI LAVORO) – Inizio del periodo delle “vacanze estive” (che terminerà il 30 settembre) durante il quale i datori di lavoro di qualsiasi settore produttivo possono far ricorso a prestazioni di lavoro occasionale accessorio, mediante i voucher (buoni lavoro), da parte di giovani con meno di 25 anni di età regolarmente iscritti a un ciclo di studi presso l’università o istituto scolastico di ogni ordine e grado (circolare Inps n. 49/2013).
SGRAVIO PREMI INAIL IN AGRICOLTURA – Dal 1 al 30 giugno possono essere richiesti gli sconti Inail sui lavoratori agricoli dipendenti (misura massimo del 20%), previsti dal protocollo Welfare del 2007, la  legge n. 247/2007 (Inail circolare n. 61/2012).