Locazione beni immobili: le imposte per registrare si pagano anche con F24

(Agenzia delle entrate, provvedimento del 3/1/2014 e ris. n. 14/E del 24/1/2014)

Dal 1° febbraio anche le imposte connesse alla registrazione dei contratti di locazione e affitto di beni immobili si pagano tramite modello F24. Non va però utilizzata la versione “classica”, ma il cosiddetto “F24 versamenti con elementi identificativi” (ribattezzato, per l’occasione, “F24 ELIDE”), già in uso per pagare l’IVA in occasione dell’imma­tri­colazione (o successiva voltura) di autoveicoli, motoveicoli e loro rimorchi oggetto di acquisto intracomunitario, e altri tributi per i quali non è prevista la possibilità di compensare con crediti ed è richiesta l’indicazione di particolari elementi identificativi (ad esempio, l’addizionale erariale sulla tassa automobilistica, il c.d. “superbollo”; la tassa di possesso sulle imbarcazioni; il contributo per la regolarizzazione di colf e badanti, ecc.).
Tale modello, dunque, da inizio mese, va utilizzato anche per pagare l’imposta di registro, i tributi speciali, l’imposta di bollo, le eventuali sanzioni e gli interessi, dovuti quando si registra il contratto di locazione di un immobile. “F24 ELIDE” può essere scaricato da www.agenziaentrate.it, mentre dal 1° aprile sarà disponibile anche presso banche, Poste e agenti della riscossione.
I contribuenti titolari di partita IVA devono presentarlo con modalità telematiche, direttamente o tramite intermediari abilitati; i non titolari di partita IVA, invece, possono anche consegnarlo presso gli sportelli delle banche convenzionate, di Poste Italiane e degli agenti della riscossione. Comunque, per l’anno corrente è previsto un “periodo transitorio” di convivenza con il modello F23, finora l’unico utilizzabile per questo tipo di versamenti: fino al 31 dicembre 2014, ci si potrà servire alternativamente dell’F23 o dell’F24 ELIDE. Quest’ultimo diventerà obbligatorio a partire dal 1° gennaio 2015.
Per l’“F24 ELIDE”, l’Agenzia delle entrate ha “sfornato” una serie di nuovi codici tributo, sia per i versamenti ordinari e quelli in caso di ravvedimento sia per pagare gli importi dovuti a seguito degli avvisi di liquidazione dell’imposta e irrogazione delle sanzioni emessi dagli uffici:

VERSAMENTI ORDINARI

1500 Imposta di registro per prima registrazione
1501 Imposta di registro per annualità successive
1502 Imposta di registro per cessioni del contratto
1503 Imposta di registro per risoluzioni del contratto
1504 Imposta di registro per proroghe del contratto
1505 Imposta di bollo
1506 Tributi speciali e compensi

VERSAMENTI PER RAVVEDIMENTO

1507 Sanzioni per tardiva prima registrazione
1508 Interessi per tardiva prima registrazione
1509 Sanzioni per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi
1510 Interessi per tardivo versamento di annualità e adempimenti successivi

AVVISO DI LIQUIDAZIONE DELL’IMPOSTA IRROGAZIONE DELLE SANZIONI

A135 Imposta di registro
A136 Imposta di bollo
A137 Sanzioni
A138 Interessi